Presentazione

L’Istituto Francesco Degni propone alla propria utenza un percorso educativo-formativo orientato a: ◊ Attuare interventi finalizzati a promuovere la motivazione intrinseca e ad acquisire un metodo di studio consapevole, autonomo ed efficace ai fini del successo formativo e della promozione del sé. ◊ Attuare interventi finalizzati al miglioramento dell’inclusione ed alla promozione del benessere a scuola. ◊ Promuovere l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. ◊ Stimolare un concreto senso di convivenza civile, di appartenenza alla comunità, di condivisione e rispetto delle regole, indicate anche nel Patto di corresponsabilità. ◊ Educare al senso di responsabilità, alla costanza negli impegni, al rispetto dell’ambiente scolastico e del bene comune. ◊ Realizzare un’efficace integrazione tra le attività che si svolgono al di fuori dell’orario scolastico e le attività curricolari, in modo che tutte convergano al raggiungimento di quelle competenze sociali e culturali che permetteranno allo studente di divenire un cittadino consapevole e solidale. ◊ Promuovere la formazione professionale incentivando quelle attività che arricchiscono le esperienze e il curriculum degli studenti. ◊ Orientare la formazione degli studenti verso una dimensione europea, favorendone la mobilità e sviluppando la conoscenza delle lingue straniere.